Nuova uscita: Strumenti per la nuova valutazione nella scuola primaria
Nuova uscita: Strumenti per la nuova valutazione nella scuola primaria
@tredieci Ecco a voi la nostra nuova guida didattica per la nuova valutazione nella scuola primaria. #tredieci #scuolaprimaria #nuovavalutazione ♬ suono originale – Casa editrice Tredieci

La nostra prima novità editoriale dell’anno 2023 è una guida pensata per aiutare i docenti a formulare giudizi per la nuova valutazione in itinere, intermedia e finale nella scuola primaria, secondo le più recenti indicazioni ministeriali.
Questo testo nasce da una concreta esperienza di programmazione e valutazione, e presenta in modo puntuale tutte le fasi e le modalità di lavoro dei docenti di un Istituto che ha realizzato collegialmente l’adeguamento alla normativa vigente.
Raccoglie una rivisitazione del curricolo verticale in cui gli obiettivi, suddivisi per conoscenze e abilità e collegati ai traguardi di competenza, sono stati raccolti nei nuclei tematici delle Indicazioni nazionali del 2012.
Individua poi gli obiettivi significativi e osservabili per ogni disciplina e nucleo concettuale e li articola in rubriche pratiche, utili per esplicitare i giudizi formativi e descrittivi della valutazione intermedia e finale.
Il suo punto di forza consiste però nel fatto che fornisce anche delle pratiche griglie per la valutazione in itinere; un frasario prezioso con cui i docenti possono valutare nel registro e restituire agli alunni e alle alunne, in modo pienamente comprensibile, il loro livello di padronanza di abilità e conoscenze.

Scarica la demo del libro

Per concludere, Strumenti per la nuova valutazione nella scuola primaria è una guida fatta da docenti per i docenti: infatti è stata realizzata da un gruppo di insegnanti dell’istituto comprensivo “Luigi Stefanini” di Treviso.
La trovi nel nostro shop, oppure la puoi chiedere al nostro rappresentante per la tua provincia.


Commenti (0)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *