Giornata internazionale della donna
8 marzo: Giornata Internazionale della Donna

La Giornata Internazionale della Donna, celebrata l’8 marzo di ogni anno, è un’occasione importante per riflettere sulla lotta delle donne per i propri diritti e per l’uguaglianza di genere in tutto il mondo.
Questa ricorrenza affonda le sue radici nella seconda metà dell’Ottocento, quando i movimenti femministi nati negli Stati Uniti e in seno all’Internazionale Socialista iniziarono ad organizzare, sempre più frequentemente, scioperi e manifestazioni per i diritti delle donne, in particolare il diritto di voto e il diritto a salari e orari di lavoro dignitosi. La storia, ancora piuttosto diffusa, secondo cui la data dell’8 marzo sarebbe stata scelta in ricordo delle operaie morte nello spaventoso incendio di una fabbrica di New York, è invece falsa.

Da decenni ormai la giornata è stata celebrata in molti paesi del mondo come un momento per promuovere i diritti delle donne e per riconoscere il loro contributo alla società.
Spesso la giornata è stata associata alla lotta per il diritto di voto delle donne: tra questi l’Italia, dove questa giornata, popolarmente ma impropriamente chiamata “Festa della Donna”, viene celebrata fin dall’8 marzo del 1946, l’anno in cui le donne votarono per la prima volta in occasione del referendum per la scelta dell’ordinamento statale e l’elezione dell’Assemblea Costituente. Sin da allora essa venne caratterizzata dal suo simbolo per eccellenza: la mimosa, un fiore che venne scelto da tre deputate ex partigiane (Rita Montagnana, Teresa Noce e Teresa Mattei) in quanto povero e facilmente reperibile.

Tuttavia, la Giornata Internazionale della Donna è molto più di una semplice celebrazione del diritto di voto delle donne: essa rappresenta una richiesta di uguaglianza di genere in ogni aspetto della vita sociale, politica ed economica.
Nonostante i grandi progressi compiuti nella lotta per i diritti delle donne, ancora oggi le donne in molte parti del mondo continuano a subire discriminazioni e violenze. L’obiettivo della Giornata Internazionale della Donna è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle ingiustizie che le donne affrontano ogni giorno, e di promuovere l’uguaglianza di genere attraverso azioni concrete.

Su internet si trova molto materiale per la scuola primaria riguardante l’8 marzo. Vi facciamo tre segnalazioni:


Commenti (0)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *