Il sussidiario dei linguaggi Quante meraviglie! presenta un percorso linguistico mirato allo sviluppo delle competenze previste nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Si sviluppa per generi testuali e affronta importanti tematiche sociali e ambientali allo scopo di favorire il dialogo, il confronto e l’approfondimento.
Ogni genere è introdotto da una doppia pagina illustrata che ne richiama le caratteristiche e stimola, attraverso domande-guida, la lettura dell’immagine proposta, permettendo all’alunno di anticipare alcuni tratti peculiari del genere stesso.
Seguono le mappe che ne presentano la struttura, con le caratteristiche e le tecniche espressive utilizzate, valorizzate dalla presenza di frasi esemplificative.
I racconti di apertura di ogni sezione si avvalgono di una rubrica introduttiva che invita gli alunni ad anticipare i contenuti del testo osservando il titolo e le illustrazioni, ad ascoltare la voce narrante (del CD o dell’insegnante) e, quindi a leggere il brano con la giusta intonazione ed espressività. Inoltre, ogni racconto di apertura presenta un rimando al quaderno operativo, dove è possibile leggere la continuazione del testo e svolgere ulteriori proposte.
Tutte le letture sono affiancate da un rigoroso apparato didattico con attività finalizzate all’arricchimento linguistico, allo sviluppo delle abilità di comprensione, scrittura, riflessione linguistica e all’approfondimento. Alcuni racconti possono essere ulteriormente analizzati nel quaderno operativo.
Un’altra rubrica “Parlo… con il cuore” permette ai ragazzi di fermarsi a riflettere su se stessi e sui propri sentimenti attraverso domande-stimolo. Le abilità di memorizzazione e rielaborazione dei contenuti vengono sviluppate grazie alla rubrica “A voce alta”.
Al termine di ogni genere narrativo viene dato spazio ad altri linguaggi espressivi: pittorico e cinematografico.
QUADERNO OPERATIVO
Il sussidiario dei linguaggi è strettamente correlato a un quaderno operativo con parti dedicate alle abilità di lettura e di comprensione del contenuto, al potenziamento dell’apparato didattico, alla presentazione di ulteriori testi relativi ai generi, alle prove di comprensione, ai laboratori di scrittura, a divertenti pagine-gioco, alle esercitazioni strutturate secondo le modalità INVALSI, a un settore dedicato al riassunto.
RIFLESSIONE LINGUISTICA
QUANTE MERAVIGLIE! presenta un percorso di riflessione linguistica in cui risultano ben strutturati gli aspetti ortografici, morfologici e sintattici della lingua italiana, con numerosi esercizi di approfondimento degli argomenti trattati.
ARTE E IMMAGINE
Completa il sussidiario un quaderno operativo di Arte e immagine, legato alle pagine d’arte presenti nell’antologia e che si snoda attraverso l’osservazione e la lettura di opere d’arte, l’avvio al disegno e la sperimentazione di alcune tecniche di coloritura.