22 aprile: giornata mondiale della Terra
Il 22 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Terra, la più grande giornata di mobilitazione del pianeta per sensibilizzare i cittadini e aumentare la consapevolezza ambientale: le Nazioni Unite hanno fissato questa data perché cade un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera.
Una attività perfetta da realizzare per celebrare questa ricorrenza è quella inserita nel volume di scienze per la classe quarta del sussidiario Se provo riesco che propone ai bambini e alle bambine una sfida a tema ambiente e biodiversità.
La classe sarà coinvolta in una vera e propria missione di esplorazione a piccoli gruppi all’interno del prato alla ricerca di specie diverse di piante, alla raccolta di piccoli campioni da osservare per poi essere riconosciuti e catalogati grazie a supporti cartacei e digitali.
Arcipelago educativo, un progetto promosso da Save The Children, propone ben 21 attività per educare bambini e ragazzi al rispetto dell’ambiente, alla cura del pianeta e all’uso consapevole delle risorse, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e per agire ogni giorno con consapevolezza e cura per il nostro Pianeta.
Le trovi visitando questo link.
Commenti (0)