Biblioteca di classe
A Natale regalati una biblioteca di classe

A poco meno di un mese al Natale abbiamo pensato di proporti qualcosa di nuovo per la tua classe di scuola primaria. Si tratta di un progetto che vede protagonisti i libri ed i bambini che saranno coinvolti nella costruzione di una biblioteca di classe: uno spazio all’interno dell’aula progettato per contenere libri di narrativa che potranno essere presi in prestito da bambini e bambine durante l’anno scolastico.

Fin qui, penserai, nulla di nuovo… Invece la novità sta nel fatto che questa biblioteca diventerà parte di un progetto che coinvolgerà i bambini in una entusiasmante caccia al tesoro, o meglio: caccia alla frase perduta.

Ma procediamo per gradi. Per prima cosa dovrà essere allestita una biblioteca in classe: un piccolo scaffale, alcuni contenitori, uno spazio ricavato con cassette di legno dipinte, potrete liberare la creatività e realizzare qualcosa di assolutamente unico nelle ore di arte o di tecnologia che precedono il Natale. Diventerà quindi una attività interdisciplinare che coinvolgerà anche altri docenti che nelle loro ore si dedicheranno alla realizzazione della biblioteca.

Poi bisognerà riempirla di libri; per farlo potrai approfittare della vantaggiosa iniziativa che abbiamo pensato per te: da oggi infatti, in esclusiva in questo shop, puoi acquistare uno o più pacchetti di libri, selezionati da noi e già suddivisi per età e competenze, a prezzi super scontati. I libri sono stati selezionati da alcune insegnanti che li hanno scelti sulla base di alcune caratteristiche:

  • Livello e difficoltà di lettura
  • Livello lessicale
  • Argomenti di interesse

In ogni pacchetto inoltre sono stati inseriti testi con difficoltà di lettura diversi in modo da essere maggiormente inclusivi e adatti a tutti i bambini presenti in classe.

Vai subito a scoprire quali libri abbiamo selezionato per te! Ti ricordiamo che nello shop Tredieci si può pagare anche con Carta del docente.

Nelle prossime settimane ti offriremo anche la possibilità di proporre una divertente attività ai tuoi alunni legata proprio al pacchetto di libri che hai deciso di acquistare per loro. Si tratta di una caccia alla frase: avrai a disposizione alcuni cartelli su cui saranno riportate alcune frasi contenute nei libri della tua biblioteca di classe, e i bambini dovranno scovare le frasi man mano che leggeranno i racconti.

Chi ne troverà di più? Diventerà una vera e propria gara a chi legge più libri per trovare il maggior numero di frasi.

In uno dei prossimi articoli troverai le indicazioni e i materiali.

Leggere può essere un gioco bellissimo!


Commenti (3)


Rosanna

Buongiorno, ho acquistato la box della classe II. Non ho ricevuto nulla riguardo la “caccia alla frase”. Potete darmi notizie? Grazie

Webmaster Tredieci
Webmaster Tredieci
9 Gennaio 2024

Buongiorno! Spiegheremo tutto nel prossimo post del blog. Grazie per il suo interesse!

Webmaster Tredieci
Webmaster Tredieci
29 Gennaio 2024

Buongiorno, nel frattempo abbiamo pubblicato il post con tutti i dettagli sulla caccia alla frase: Incentivare la lettura in classe: caccia alla frase!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *