Caccia alla frase
Incentivare la lettura in classe: caccia alla frase!

Nelle ultime settimane in questo blog vi abbiamo parlato in diverse occasioni di lettura e di strategie possibili per incentivare i bambini a leggere di più. Siamo convinti che un buon libro rappresenti un valido alleato per insegnanti e alunni, uno strumento prezioso non solo per affinare le proprie abilità di comprensione del testo, ma anche un aiuto concreto per l’arricchimento del lessico e per favorire le competenze grammaticali. Per questo motivo, poco prima di Natale vi abbiamo proposto l’acquisto di alcuni pacchetti di libri, uno per classe, pensati per realizzare una piccola biblioteca di classe.
Ora che la vostra biblioteca è pronta è importante motivare i bambini alla lettura, stuzzicare la loro curiosità e pensare al libro come ad un oggetto prezioso, quasi un tesoro.

Per supportarvi in questa fase abbiamo pensato di proporvi una attività legata proprio alla biblioteca di classe: CACCIA ALLA FRASE! Si tratta di un gioco, simile alla caccia la tesoro che potrete proporre ai vostri alunni e alle vostre alunne. Ecco come.

Abbiamo selezionato alcune frasi contenute nei libri che avete acquistato; si tratta di sei frasi per ciascun pacchetto di libri. Il file per tutte le classi si scarica, previa registrazione, nella pagina “Attività per la classe” che si trova nell’area riservata.

Potete stampare il file in formato A3 e appenderlo in aula accanto alla libreria nella quale sono conservati i libri, o potete anche consegnarne uno a ciascun bambino che lo conserverà nel diario per avere sempre sott’occhio le frasi da ricercare. I bambini nel corso dell’anno sceglieranno un libro da leggere alla volta che dovranno poi riconsegnare seguendo alcune semplici regole che avrete stabilito insieme.

Ogni volta che leggeranno un libro dovranno prestare molta attenzione per trovare al suo interno una delle frasi scritte sul cartello: chi ne troverà di più? Con questo stratagemma la lettura si trasformerà in una vera e propria sfida alla ricerca della frase nascosta… e inoltre i bambini saranno incentivati a leggere con attenzione tutto il libro senza saltare nemmeno una pagina! Se volete potete aggiungere altre frasi prese dai libri per rendere la sfida più semplice e motivante, a vostra discrezione.

Cosa ne pensate? Siete pronte/i a cominciare la caccia alla frase?

E allora si parte. Buona lettura a tutti!


Commenti (0)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *