L’area scientifica di Insieme di più, sussidiario delle discipline per il biennio della scuola primaria, offre un’ampia guida allo sviluppo delle discipline matematiche e scientifiche.
Si sviluppa attraverso questi passaggi: apertura con riferimenti alle esperienze degli alunni; sviluppo degli argomenti con ampio apparato di illustrazioni e proposta di semplici esperimenti a volte da seguire nel testo a volte da eseguire in classe; conclusione con una mappa riepilogativa, attività di verifica e di autovalutazione. Il testo è caratterizzato da linearità, semplicità, gradualità.
Gli esercizi di scienze accompagnano il testo con schede di esercitazioni, ampliamenti, ritorno sulle conoscenze acquisite.
Sono inoltre inserite indicazioni di compiti di realtà. Le scienze sono caratterizzate dall’indicazione di numerosi siti che consentono di approfondire le conoscenze. Attività di verifica e proposta di mappe, che evidenziano l’organizzazione delle conoscenze, avviano al raggiungimento di abilità disciplinari in un percorso che porta alla competenza.
Attraverso lo studio della scienza viene evidenziata la necessità dell’educazione alla salute, all’ambiente, alla biodiversità. Sono suggerite alcune attività di classe capovolta.
Il percorso matematico, senza indulgere a eccessive spiegazioni, guida gli alunni attraverso esemplificazioni che portano alla scoperta personale di regole e procedure. Un ricco apparato di esercitazioni consente un continuo ritorno sulle conoscenze e consolidamento degli apprendimenti.
La parte esercitativa di matematica è strettamente connessa al sussidiario, accompagna il testo, rendendo possibile ampliare e verificare le conoscenze attraverso schede operative molto stimolanti.
Sono suggerite anche alcune attività da svolgere al computer, di utilizzo di coding e pixel art.