La rivolta degli animali
22 marzo: Giornata mondiale dell’acqua

Ogni anno, il 22 marzo, si celebra la Giornata mondiale dell’acqua. Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare il mondo sull’importanza dell’acqua dolce e sulla necessità di gestire le risorse idriche in modo sostenibile.
L’acqua è una risorsa fondamentale per la vita sulla Terra, ma non tutti hanno accesso a essa: secondo le statistiche delle Nazioni Unite, circa il 40% della popolazione mondiale non ha accesso a servizi igienico-sanitari adeguati e circa 2,2 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile sicura. La Giornata mondiale dell’acqua mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi problemi e ad incoraggiare le persone ad adottare comportamenti più sostenibili.

Insomma, l’“Acqua azzurra acqua chiara” di cui cantava Lucio Battisti in una delle sue canzoni più famose è sempre meno, e sembra che gli uomini facciano di tutto per rovinare e disperdere in acquedotti colabrodo quella che c’è.

E se ci provassero gli animali?
È questa l’idea che guida La rivolta degli animali, racconto del nostro autore Lorenzo Taffarel. Un libro per i bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria nel quale si racconta come gli animali abbiano preso a cuore questo problema: una delegazione si è recata nientemeno che nella sede dell’ONU e si sono fatti ascoltare dagli uomini potenti.
Ma chissà se l’accordo sarà duraturo…

Il libro è disponibile nel nostro shop, dove ne potete anche sfogliare alcune pagine. In alternativa lo potete ordinare alla vostra libreria di fiducia o ai nostri concessionari di zona.


Questa attività fa parte di un calendario di ricorrenze per la scuola primaria, pensato per accompagnare la programmazione didattica durante tutto l’anno. Visita il calendario completo seguendo il link qui sotto.


Commenti (0)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *