Attività per la Giornata della Bandiera

La Giornata della Bandiera italiana, o Festa del Tricolore che dir si voglia, è una ricorrenza fissata ogni 7 gennaio per commemorare la nascita della Bandiera Italiana.
Si tratta di una ghiottissima opportunità per affrontare in classe, al rientro dopo le vacanze natalizie alcuni temi centrali dell’educazione civica in modo concreto e accessibile: i simboli della Repubblica, il senso di appartenenza, il rispetto delle regole comuni.

Il Tricolore non è solo un simbolo da esporre in aula o sul balcone, ma uno strumento educativo che può aiutare gli alunni a comprendere meglio cosa significa vivere in una comunità.

Il contesto storico essenziale

La Giornata della Bandiera si rifà al 7 gennaio 1797, quando a Reggio Emilia venne adottato per la prima volta il Tricolore come bandiera di uno Stato preunitario italiano.
Si tratta di un evento decisamente posteriore rispetto al periodo studiato nella scuola primaria ma questa informazione, presentata in forma essenziale, permette ai bambini di collegare il simbolo a una scelta storica condivisa, evitando spiegazioni troppo complesse o nozionistiche.

Educazione civica e simboli

I simboli servono a rendere visibili concetti astratti come libertà, democrazia, pace, convivenza: lavorare sulla bandiera significa quindi aiutare gli alunni a dare un significato concreto a valori che incontrano anche nella quotidianità della vita scolastica. E si collega naturalmente ai normali percorsi di educazione civica su Costituzione, diritti e doveri, regole della classe.

Proposte operative per la classe
Attività 1: il Tricolore racconta

Materiali: fogli bianchi, colori, cartoncini
Tempi: 30–40 minuti
Obiettivi: riflettere sul linguaggio simbolico, esprimere valori

Ogni bambino associa ai tre colori della bandiera una parola, un valore o un’immagine.
L’attività può concludersi con una breve condivisione, per mostrare come uno stesso simbolo possa generare interpretazioni diverse.

Attività 2: la bandiera nella vita quotidiana

Materiali: quaderno, matite
Tempi: 20–30 minuti
Obiettivi: osservazione della realtà, collegamento simboli–quotidiano

I bambini individuano i contesti in cui incontrano il Tricolore: scuola, sport, edifici pubblici, televisione.
L’obiettivo è comprendere che la bandiera fa parte della vita di tutti, non solo delle celebrazioni ufficiali.

Attività 3: scrivere al Presidente della Repubblica

Materiali: carta, penne
Tempi: 40 minuti
Obiettivi: cittadinanza attiva, produzione scritta

Scrivere un messaggio al Presidente della Repubblica permette di introdurre il tema delle istituzioni in modo concreto.
I bambini possono raccontare cosa rappresenta per loro la bandiera e perché ritengono importante rispettarla.

Attività 4: il ruolo del Presidente della Repubblica: Sandro Pertini

Materiali: testo informativo o breve video storico istituzionale
Tempi: 30–40 minuti
Obiettivi: comprendere il ruolo delle istituzioni, educazione civica

L’insegnante può presentare la figura del Presidente della Repubblica come garante dei valori della Costituzione, facendo riferimento anche a presidenti del passato come Sandro Pertini, noto per il suo modo diretto di comunicare con i cittadini.
La riflessione può concentrarsi su cosa rende una figura istituzionale credibile e riconoscibile.

Attività 5: simboli, ieri e oggi

Materiali: quaderno, immagini (facoltative)
Tempi: 30 minuti
Obiettivi: sviluppare pensiero critico

A partire dalla bandiera, la classe riflette su altri simboli importanti oggi per i bambini: quali rappresentano un gruppo, una squadra, una comunità?
Il confronto aiuta a capire che i simboli cambiano nel tempo, ma mantengono una funzione fondamentale.

Postilla: il sussidiario “Studio con te”

Ricorda che trovi una sezione dedicata a questa ricorrenza anche nel sussidiario Tredieci “Studio con te”, nel fascicolo dedicato all’educazione civica.

Perché proporre attività sulla Giornata della Bandiera?
  • rafforzano il percorso di educazione civica;
  • favoriscono il dialogo su valori condivisi;
  • aiutano i bambini a sentirsi parte di una comunità.

Le attività possono essere distribuite nell’arco di più giorni o integrate con percorsi su Costituzione, diritti e doveri.

Conclusione

Celebrare la Giornata della Bandiera italiana a scuola significa trasformare una ricorrenza istituzionale in un’occasione di apprendimento autentico.
Il Tricolore diventa così un punto di partenza per parlare di democrazia, responsabilità e convivenza, con un linguaggio adatto ai bambini e vicino alla loro esperienza.


Commenti (0)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *