Giornata mondiale del Suolo: attività facili per la scuola primaria

la Giornata mondiale del Suolo si celebra ogni anno il 5 dicembre ed è promossa da FAO e Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sull’importanza del suolo per il cibo, la biodiversità, il clima e la vita nelle città. Il tema 2025 è “Healthy Soils for Healthy Cities”, con un’attenzione speciale ai suoli urbani e al problema della cementificazione. Se sei insegnante di scuola primaria, oggi vogliamo darti alcuni spunti per celebrare questa ricorrenza con delle attività semplici da svolgere a scuola. Il materiale è adattabile per qualsiasi classe, dalla prima alla quinta.

1. Piccoli detective del suolo (materia: scienze)

Idea di fondo
Trasformare la classe in una squadra di “detective” che confrontano diversi tipi di suolo: aiuola della scuola, vaso in classe, bordo della strada/asfalto, ecc.

Obiettivi

  • Comprendere che non esiste “un solo” tipo di terra.
  • Osservare colori, odori, consistenza, presenza di radici e piccoli organismi.
  • Introdurre il collegamento con il tema “città e suolo”: dove il suolo è vivo? Dove è coperto o degradato?

Materiali
Vasetti trasparenti o bicchieri di plastica dura; cucchiai/palette; etichette; lenti d’ingrandimento; fogli bianchi.

Svolgimento

  1. Raccolta di campioni di suolo da luoghi diversi.
  2. Osservazione in classe con e senza lente.
  3. Scheda di osservazione: colore, odore, sassolini, radici, organismi, umidità.
  4. Discussione: quali suoli sembrano più vivi? Quali più poveri?
  5. Collegamento: cosa succede al suolo quando viene coperto da cemento?

Varianti
Per le classi 1ª-2ª: disegno del campione.
Per le classi 3ª-5ª: tabella comparativa e grafici.

2. Il cortile: permeabile o impermeabile? (materie: geografia e educazione civica)

Idea di fondo
Osservare gli spazi della scuola per capire quanta parte del suolo è libera e quanta è coperta.

Obiettivi

  • Comprendere il concetto di “suolo impermeabilizzato”.
  • Collegare il suolo alla gestione dell’acqua piovana.
  • Allenare osservazione, misura e rappresentazione spaziale.

Materiali
Mappa del cortile, matite colorate, clipboard, metro o passi contati.

Svolgimento

  1. Introduzione: cosa significa permeabile? Dove va l’acqua quando piove?
  2. Uscita in cortile: mappatura delle aree permeabili e impermeabili.
  3. Colorazione della mappa in classe.
  4. Stima delle percentuali nelle classi più grandi.
  5. Discussione: come rendere il cortile più amico del suolo?

Prodotto finale
Mappe da esporre nei corridoi.

3. Una manciata di vita (biodiversità del suolo)

Idea di fondo
Mostrare che il suolo è un “condominio” pieno di vita, anche se invisibile.

Obiettivi

  • Scoprire gli organismi che vivono nel suolo.
  • Collegare biodiversità e salute delle piante.
  • Introdurre il concetto di ecosistema.

Materiali
Bacinella con suolo umido, palette, bastoncini, lenti, fogli e matite.

Svolgimento

  1. Ogni gruppo stende un po’ di suolo su un foglio.
  2. Ricerca di tracce di vita e disegno degli organismi trovati.
  3. Creazione dei pittogrammi.
  4. Realizzazione del poster “Condominio Suolo”.
  5. Collegamento alla produzione di cibo.

Attenzione! Ricordati di “restituire” il suolo al suo luogo dopo l’osservazione.

4. Piove! Che fine fa l’acqua? (esperimento scientifico)

Idea di fondo
Confrontare come l’acqua entra o non entra nel suolo in tre condizioni: suolo nudo, suolo con erba, suolo “città”.

Obiettivi

  • Comprendere perché le città si allagano.
  • Osservare come si comportano materiali diversi.
  • Imparare a formulare ipotesi.

Materiali
Tre bottiglie o contenitori forati; suolo; zolla con erba; sabbia o ghiaia; cartoncino; acqua; contenitori graduati.

Svolgimento

  1. Preparazione dei tre “mini-suoli”.
  2. Formulazione delle ipotesi.
  3. Versare la stessa quantità di acqua e osservare cosa accade.
  4. Confronto dei risultati con le ipotesi.
  5. Collegamento con la gestione dell’acqua in città.

Prodotto finale
Grafici o tabelle per le classi 3ª-5ª.

5. Storie dal sottosuolo (italiano e educazione alla cittadinanza)

Idea di fondo
Usare la scrittura creativa per dare voce al suolo e ai suoi abitanti.

Obiettivi

  • Rielaborare in forma narrativa ciò che si è imparato.
  • Allenare immaginazione e immedesimazione.
  • Rafforzare responsabilità e cura dell’ambiente.

Tracce possibili

  • “Sono un lombrico che vive sotto il cortile della scuola…”
  • “Sono un granello di terra sotto l’asfalto della città…”
  • “Sono il suolo del giardino della scuola…”

Svolgimento

  1. Brainstorming di parole chiave.
  2. Scrittura individuale o a gruppi.
  3. Lettura e condivisione.
  4. Illustrazioni e creazione di un libro di classe.
6. Manifesto della classe per suoli sani (prodotto finale condiviso)

Idea di fondo
Costruire un patto di classe con idee concrete per prendersi cura del suolo.

Obiettivi

  • Passare dalla consapevolezza all’azione.
  • Collegare scienze ed educazione civica.
  • Produrre un elaborato comunicativo.

Svolgimento

  1. Brainstorming sulle buone pratiche.
  2. Ogni gruppo scrive 2–3 slogan.
  3. Realizzazione del Manifesto in forma di cartellone o presentazione.
  4. Condivisione con famiglie e altre classi.

Cosa te ne pare? Se metti in pratica i nostri consigli in classe e pubblichi qualche foto nelle pagine social della scuola, ricordati di taggare le nostre pagine!


Commenti (0)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *