Giornata Mondiale dell'Acqua
Giornata Mondiale dell’Acqua: esercizi interattivi

L’acqua è un bene prezioso. Un’affermazione fin troppo scontata, ma che forse proprio per questo rischia di rimanere un principio facilmente condivisibile che però non si traduce in azioni concrete.

Per questo motivo, l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha istituito nel 1992 la Giornata Mondiale dell’Acqua, World Water Day, fissandone la ricorrenza il 22 marzo. All’acqua sono dedicati ben due Obbiettivi di Sviluppo Sostenibili previsti dalla cosiddetta Agenda 2030.

La scuola è un ambiente privilegiato per sensibilizzare le nuove generazioni ad un consumo dell’acqua più responsabile. I sussidiari delle discipline Se provo riesco e Se provo riesco di più, nel fascicolo di scienze di quarta, dedicano un capitolo intero all’acqua: oggi vi proponiamo degli esercizi interattivi costruiti sui contenuti di quel capitolo. Se sei insegnante puoi coinvolgere i tuoi alunni in una vera e propria sfida in tre livelli, e tutto questo solo con un clic.

Vuoi saperne di più? Iniziamo subito!

Attività 1: riempi i vuoti.
Il primo esercizio di pag. 85 è una mappa sulle proprietà dell’acqua, che abbiamo convertito in un elenco puntato con delle parole da aggiungere: chi ci riuscirà a completarlo nel modo corretto e nel minor tempo?

Attività 2: il ciclo dell’acqua.
La nostra seconda attività corrisponde al secondo esercizio di pag. 85. Il suo scopo è riconoscere in una immagine le fasi del ciclo dell’acqua ed abbinarle alla rispettiva definizione nel minor tempo possibile.

Attività 3: l’acqua, un bene prezioso.
Il terzo esercizio è composto da un quiz incentrato sui contenuti di pag. 86, ovvero una scheda della rubrica “Obbiettivi di sviluppo sostenibilie”, dedicata al punto 12 di Agenda 2030. Rispondi alle domande facendo particolare attenzione alla seconda, che potrebbe trarre un po’ in inganno.

Cosa te ne pare di questa modalità di didattica? Faccelo sapere nei commenti qui o nelle nostre pagine social.


Commenti (0)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *