Alla scoperta del libro liquido
Alla scoperta del libro liquido

Con la primavera alle porte, per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado è giunto ormai il momento di iniziare a pensare alle adozioni ministeriali per l’anno scolastico 2023/2024.
A tal proposito, oggi iniziamo a scoprire che cosa forniremo in dote agli insegnanti che sceglieranno i nostri sussidiari per gli alunni delle future prime e quarte della scuola primaria, ed iniziamo con un supporto digitale di cui andiamo particolarmente fieri: il libro liquido.

Il libro liquido Tredieci presenta utili funzioni simili a quelle di un ebook. Al suo interno, gran parte dei testi dei volumi sono stati convertiti in modo che chi lo utilizza possa facilmente aumentare o diminuire le dimensioni delle parole ma con una dinamicità maggiore rispetto a quella di un normale PDF.
Con un clic è possibile convertire il testo in formato tutto maiuscolo, e migliorarne il contrasto cambiando il colore delle parole e dello sfondo scegliendo tra bianco, nero, seppia o grigio.
Il libro liquido consente anche di fruire immediatamente dell’audiolibro della pagina, ovvero di ascoltare il testo che appare sullo schermo mediante un audio registrato da attori, e di molte risorse multimediali (in particolare video) che nel testo cartaceo sono accessibili mediante la lettura dei codici QR presenti nelle pagine.

Dulcis in fundo, ed è forse proprio questo il suo valore aggiunto, il libro liquido consente una traduzione automatica in tutte le principali lingue del mondo.

La fisica ci insegna che la materia allo stato liquido assume la forma del recipiente che la contiene, basti pensare all’acqua in un bicchiere; in modo simile, il testo scolastico Tredieci in formato liquido perde la propria staticità adattandosi alle esigenze di chi lo utilizza.

Si tratta di una risorsa preziosa per i docenti alle prese con alunni con bisogni educativi speciali o disturbi specifici dell’apprendimento, o con alunni NAI che hanno ancora poca dimestichezza con la lingua italiana, poco importa che provengano dall’Africa subsahariana, dall’Ucraina o dalle Filippine. Anche i genitori degli stessi alunni ne trarranno beneficio, perché grazie alla traduzione potranno assistere e seguire meglio i figli nello studio a casa.
Il formato HTML scelto per la sua realizzazione rende i libri liquidi universalmente leggibili da ogni dispositivo, sia esso un normale personal computer, un iMac, uno smartphone o un tablet.
Il libro liquido sarà disponibile per i nuovi progetti Se provo riesco discipline e Se provo riesco linguaggi, ed è già disponibile per le serie Insieme di più, Matita e gomma e Parlo con te: è usufruibile da ogni utente registrato su questo sito senza alcuna applicazione da scaricare o attivazioni da fare.
Semplice, no?
Quasi come bere un bicchier d’acqua.

Immagine di rawpixel.com su Freepik


Commenti (0)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *