I testi semplificati nella scuola primaria
In questi ultimi anni nella scuola primaria c’è stata una forte richiesta da parte degli insegnanti dei testi semplificati, o testi facilitati che dir si voglia, da indicare ai genitori degli alunni. Questi testi sono stati pensati per alunni DSA o BES, ma in realtà capita spesso che gli insegnanti ne prevedano l’uso anche per alunni che hanno bisogno di un aiuto supplementare rispetto agli altri.
Questo comporta la richiesta di un numero di copie che gli editori (e quindi i rappresentanti che ne fanno da tramite) spesso non riescono a soddisfare, per cui i testi semplificati vengono prodotti con una foliazione inferiore a quelli adozionali.
Tredieci ha sempre avuto particolare attenzione a questo tipo di produzione valutando soprattutto gli aspetti pedagogici del suo uso. Per questo motivo, una caratteristica che riteniamo fondamentale per l’inclusione è che i testi semplici siano una semplificazione del testo di adozione a cui fanno riferimento, e non testi generici.
Quindi la nostra proposta, anche per il prossimo anno scolastico, consiste nella fornitura di testi semplificati cartacei con un numero di pagine ridotto rispetto a quelli adozionali, ma strettamente legati agli stessi: in altre parole, in questi testi semplificati si trovano le stesse letture e gli stessi esercizi del libro di partenza, ma abbreviati, resi più semplici e stampati con un carattere leggibile e di dimensioni maggiori in pagine in formato A4.
Siccome gli alunni a cui viene fornito il testo semplificato mantengono anche il testo adozionale, che nella parte antologica contiene già delle pagine facilitate dedicate all’inclusione, abbiamo optato di semplificare gli argomenti più complessi.
A completamento di questo ausilio cartaceo, nel nostro sito viene fornito il testo semplificato digitale completo, che segue passo passo quello adozionale, con lo stesso riferimento di pagine e argomenti: questo significa che ad ogni pagina del testo di partenza corrisponde una pagina del testo semplificato. Il testo facilitato di Se provo riesco – Sussidiario dei linguaggi è già consultabile in anteprima; docenti e genitori che avranno in uso il testo a scuola potranno scaricarlo semplicemente registrandosi a questo sito.
Gli insegnanti che abbiamo consultato trovano questa soluzione molto interessante e aderente alle necessità degli alunni.
Il mondo della scuola di anno in anno aumenta le proprie richieste agli insegnanti, e questi di riflesso anche all’editoria: la nostra missione è di stare al passo a queste richieste proponendo testi particolarmente utili per una didattica sempre più inclusiva.
Immagine di Freepik
Commenti (0)