
Giornata mondiale della bicicletta
Dal 2018, per volere dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, il 3 giugno si celebra la giornata mondiale della bicicletta. Una ricorrenza nata per aumentare la consapevolezza dei benefici ecologici e sociali derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.
Ma come possiamo onorare questa giornata in classe? Ecco a voi un’attività educativa e divertente pensata per alunni della scuola primaria.
Attività: “La mia bici dei sogni” – Laboratorio creativo e percorso di educazione stradale
Obiettivi didattici
- Promuovere la mobilità sostenibile;
- Sensibilizzare sull’uso sicuro della bicicletta;
- Stimolare creatività, collaborazione e riflessione sull’ambiente.
Durata
Circa 2 ore, divisibili eventualmente in due giornate
Materiale necessario
- Cartoncini, matite, colori, forbici, colla;
- Schede con segnali stradali semplificati;
- Gessetti colorati o nastro adesivo per disegnare un circuito a terra (in cortile o palestra);
- Campanelli, caschetti, borracce (facoltativi, anche solo da mostrare o simulare).
Fasi dell’attività
1. Conversazione iniziale (durata 15 minuti)
- Breve discussione guidata:
“Chi ha una bici? Dove vi piace andare? Perché è importante usarla?” - Introduzione, in parole semplici, del concetto di mobilità sostenibile.
2. Laboratorio artistico: “La mia bici dei sogni” (30–40 minuti)
- Ogni bambino disegna e decora la bicicletta dei suoi sogni su cartoncino;
- Può aggiungere elementi fantasiosi (ruote arcobaleno, cestino con un dinosauro, ali, campanello musicale…);
- I disegni vengono poi esposti in classe o nel corridoio in una “mostra delle biciclette”.
3. Mini-lezione su sicurezza e segnali stradali (15–20 minuti)
- Introduzione semplificata ai principali segnali stradali per ciclisti e pedoni;
- Utilizzo di immagini e quiz a risposta multipla: “Cosa significa questo cartello?”
4. Gioco di ruolo: “In pista con la bici immaginaria” (30 minuti)
- Con gessetti o nastro adesivo, si crea un piccolo circuito stradale;
- I bambini, uno alla volta o a piccoli gruppi, simulano di guidare la loro bici immaginaria;
- Devono rispettare i segnali stradali, fermarsi, suonare il campanello, dare la precedenza;
- Possibile variante: inserire ostacoli o “pedoni” (altri alunni) per simulare situazioni reali.
Conclusione
- Breve momento di riflessione: “Cosa abbiamo imparato oggi sulla bici?”
- Distribuzione di un “Diploma del ciclista consapevole” stampato e personalizzato per ogni alunno.
Varianti
- Collaborare con la polizia locale per una piccola lezione pratica.
- Organizzare una giornata in bici nel quartiere o al parco (previo consenso e organizzazione con le famiglie).
Facci sapere nei commenti o taggaci su Facebook o Instagram dopo che avrai provato questa attività in classe!
Commenti (0)