Guidattiva geografia raccontata dall’autrice

GuidAttiva geografia è arrivata! E io non vedevo l’ora!

Infatti, lavorare ai testi delle discipline di studio è stato per me stimolante e arricchente… forse più che dedicarmi a GuidAttiva italiano e matematica.

Devo raccontarvi questa storia dall’inizio, affinché possiate capire la mia soddisfazione nel vederle realizzate, in quanto autrice.

All’inizio della mia carriera come docente di sostegno, e ora come docente curricolare, mi sono ritrovata spesso in difficoltà a reperire materiali che fossero semplificati (ma non banali) per supportare l’apprendimento delle materie di studio degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Infatti, a quei tempi seguivo un alunno che, nonostante fosse in classe terza, ancora stava apprendendo la letto-scrittura. Come, dunque, coinvolgerlo nelle lezioni di Storia, Geografia e Scienze?

Da lì è nata l’idea e la prima bozza di GuidAttiva storia… anche se i volumi di italiano e matematica l’hanno poi preceduta! Ecco perché sono particolarmente affezionata alle ultime due uscite dedicate alle discipline di studio. Spero, con questi testi, di poter dare una mano a tutte le colleghe che hanno bisogno di materiali pronti all’uso, spesso difficili da trovare altrove o da creare da zero… come ho sempre dovuto fare io!

Con l’arrivo di Geografia ecco un altro importante tassello della serie; come le altre guide, è stata pensata per essere utilizzata da tutti: docenti curricolari e docenti di sostegno. Infatti, i materiali proposti sono polivalenti: possono essere ritagliati, incollati, compilati… utilizzati per realizzare cartelloni e tanto altro ancora. La grafica, semplice e didascalica, permette al testo di essere fruibile e accessibile. Le illustrazioni possono tutte essere colorate e i livelli di utilizzo sono molteplici.

Scorriamo insieme l’indice per avere un quadro completo dei contenuti, che come per il volume di storia coprono la programmazione dalla terza alla quinta della scuola primaria.

Ho pensato di alternare spiegazioni che utilizzano un linguaggio semplice ma accurato a pagine cosiddette “attive” (da ritagliare, incollare, fare proprie): vengono affrontati a più livelli di difficoltà argomenti quali lo studio della geografia, l’orientamento, la cartografia, il reticolo geografico; anche gli ambienti naturali sono presentati in modo articolato, così che alcune pagine si adattino alla classe terza e altre alla classe quarta, a piacimento e secondo necessità, come sempre nello spirito di GuidAttiva. Mare, montagna, collina, pianura… sono affrontati sia dal punto di vista naturale che antropico, dando spazio soprattutto alle attività dell’uomo nei vari ambienti. Non mancano il clima, i settori economici, i continenti e lo stato italiano.

La parte forse più interessante è quella che riguarda le regioni italiane: per ciascuna ho voluto (e l’illustratrice ha efficacemente realizzato) una carta tematica che racchiudesse in sé gli elementi fisici e politici essenziali: una scelta diversa dal solito ma molto opportuna allo scopo del testo, Inoltre, le due schede dedicate ad ambienti e paesaggi e beni artistici e culturali sono presenti in doppia versione: in bianco e nero da colorare e nell’atlantino a colori allegato, che permette di conoscere e riconoscere facilmente i luoghi raffigurati, arricchendo il bagaglio culturale degli alunni. Questo perché ho ritenuto importante affrontare entrambi gli aspetti del territorio: sia quello naturale che quello antropico.

Non mancano poi le carte mute, che ho sempre fatto fatica a reperire!

Un libro davvero “per tutti e per ciascuno”, come mi piace sempre dire riprendendo le Indicazioni nazionali: tutti troveranno materiali utili per consolidare gli apprendimenti e ciascuno troverà la strategia utile per affrontare lo studio o la conoscenza di questa, spesso poco apprezzata, disciplina.

Lorena Figini – Autrice


Commenti (0)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *