Quaderno per l’avvio all’educazione musicale nella scuola primaria.
Il testo che offriamo al bambino è strutturato in modo da sostituire il normale quaderno: non un semplice libro da sfogliare e consultare, ma pagine operative che lo impegnano attivamente, stimolano la sua azione creativa e confermano il suo ruolo di protagonista. Vogliamo mettere a disposizione un supporto sul quale sia più facile lavorare con ordine. Pagine pronte all’uso, dove l’intervento del bambino possa essere immediato e si inserisca in una sequenza coerente anche sotto il profilo grafico.
Ci siamo chiesti allora che tipo di illustrazione volevamo proporre a sostegno del nostro lavoro. La scelta è ricaduta su un tipo di rappresentazione non convenzionale, dalle linee morbide e sfumate, non troppo definita nei particolari, in modo da stimolare i bambini a “completare” visivamente quei disegni nel personale viaggio immaginativo.
Anche la scelta cromatica non è casuale. Per le fiabe abbiamo utilizzato il colore blu, per la ricchezza di effetti emotivi che può suscitare con le sue infinite sfumature che vanno dai toni più intensi e profondi del blu scuro a quelli più leggeri ed eterei del celeste. Abbiamo poi voluto distinguere il momento della narrazione da quello delle attività utilizzando, nelle schede operative, i toni neutri del grigio per favorire l’intervento grafico di volta in volta richiesto.
Offrendo ai bambini delle pagine con una buona resa grafica e cromatica, nonché un supporto cartaceo di qualità, renderemo il loro lavoro più facile, stimolante e gratificante.