La parte storico-geografica di Insieme di più, sussidiario delle discipline per il biennio della scuola primaria, viene sviluppata all’insegna della semplicità e criticità.
In essa si guidano gli alunni a valutare i fatti ripercorrendo il cammino che lo storico ha fatto per giungere alle conoscenze e si insiste sull’influsso che la storia ha esercitato sulla creatività e sull’arte. Molto rilievo viene dato ai concetti di tempo, di fonte, di critica storica, con particolare attenzione alle linee del tempo e alle contemporaneità.
Nella parte geografica si punta al concetto di spazio, alla lettura del paesaggio, dell’ambiente, del territorio, alle problematiche dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici, della salvaguardia ambientale.
L’educazione civica, che fa da sfondo agli insegnamenti, viene completata da un apposito allegato.
Il testo si articola in unità, definite in relazione alle aree tematiche portanti delle varie discipline, con struttura ricorsiva: introduzione, sviluppo degli argomenti, conclusione e sintesi attraverso mappe che hanno lo scopo di riorganizzare le conoscenze proposte nell’unità. Conclude ogni unità un invito alla autovalutazione.
Il libro è integrato da grandi illustrazioni intese come ricostruzioni, e da immagini fotografiche (foto di paesaggi, riproduzione di fonti), usate come strumenti di lettura e analisi. Vengono inoltre inserite numerose proposte operative.
Tali aspetti sono ampliati e sostenuti dalle proposte contenute nella sostanziosa guida allegata al testo.
La rubrica Personaggi senza tempo evidenzia personaggi rimasti ancor oggi vivi nell’immaginario collettivo. Parallelamente in geografia la rubrica lettura-avventura associa l’aspetto letterario a quello informativo.
La parte esercitativa di storia-geografia è inserita nel testo e viene presentata unitamente all’argomento di studio.
Alcune attività si presentano come lavoro da svolgere a casa e da proseguire a scuola in un’ottica di classe capovolta.
Molto presente è anche la rubrica Realtà aumentata che prevede sviluppi delle conoscenze parallele a quelle offerte dal sussidiario, attraverso ricerche in internet, filmati o altro.
L’allegato Atlante storico-geografico presenta un importante apporto di carte, sia storiche che geografiche, e consente agli alunni di visualizzare percorsi, contatti, rapporti tra popoli.