La grammatica dei nonni

La festa dei nonni, che si celebra il 2 ottobre, è una ricorrenza molto amata dai più piccoli! Essa è entrata a far parte del calendario italiano con una legge inserita dal Parlamento in Gazzetta Ufficiale il 12 agosto del 2005. All’articolo 1 il provvedimento sottolinea “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

A scuola, specie nella scuola primaria, spesso si pensano piccoli gesti di riconoscimento che possano diventare un veicolo di amore nei confronti dei nonni: biglietti, piccoli manufatti, brevi pensieri scritti, diplomi e disegni. Abbiamo pensato che sarebbe bello poter coniugare la didattica con questa ricorrenza e anche se a prima vista può sembrare un’idea un po’ bizzarra, abbiamo deciso di associare questa festa alla grammatica. Avete capito bene: grammatica e festa dei nonni vanno a braccetto nell’attività che abbiamo pensato per voi!

Si tratta di mettere in pratica alcune competenze acquisite per realizzare un simpatico biglietto; nomi, aggettivi e azioni per descrivere i nonni.

I bambini e le bambine completeranno l’attività e personalizzeranno con i colori la scheda come preferiscono per poi donarla ai nonni in occasione della loro festa.

Puoi scaricarla e stamparla visitando la pagina “Attività per la classe” che trovi all’interno dell’area riservata del sito, accessibile previa registrazione.


Commenti (2)


Helga

Geniale

Webmaster Tredieci
Webmaster Tredieci
2 Ottobre 2023

Grazie!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *