Passo passo verso l’INVALSI
Le prove INVALSI rappresentano sicuramente uno scoglio da superare per insegnanti e alunni e alunne. Ogni anno sono oggetto di discussioni legate alla loro utilità o all’opportunità di sottoporre i bambini e le bambine a test che risultano, a dire di molti, poco in linea con le modalità operative di molti docenti. In ogni caso però nasce l’esigenza di affrontare la prova con la maggior serenità possibile e quindi può essere importante aiutare la classe a familiarizzare con la struttura stessa della prova.
Per raggiungere l’obiettivo è importante procedere passo passo ripercorrendo gli aspetti legati all’apprendimento sottesi a queste prove, una sorta di avvicinamento graduale alla prova stessa che permetterà di lavorare sulle diverse modalità di presentazione delle proposte didattiche. Molti docenti preferiscono dedicare alle esercitazioni più momenti con scadenza regolare durante le settimane e i mesi che precedono la prova per garantire una maggiore gradualità a questo tipo di attività, altri invece ritengono sia più utile dedicare loro uno spazio più circoscritto in una fascia temporale più prossima alla data della prova. Strategie diverse che devono sempre essere valutate in relazione al contesto in cui ci si trova ad operare.
Per l’anno scolastico 2022/23 sono già state pubblicate le date delle prove che si svolgeranno per la scuola primaria nelle date 5 e 9 maggio 2023 per quanto riguarda le prove di italiano e matematica e 3 maggio per la prova di lingua inglese (solo classi quinte).
Commenti (0)