Anno scolastico 2023/24: inizio e fine
Oggi, 1° settembre, inizia ufficialmente l’anno scolastico 2023/2024. Ma quando iniziano effettivamente le lezioni nelle regioni italiane?
L’ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito protocollo n. 128 del 6 luglio 2023 ha stabilito le date dell’anno scolastico, dei giorni di vacanza e degli esami di stato 2024; se queste date valgono per tutto il territorio nazionale, le regioni hanno la facoltà di decidere autonomamente qual è il primo e l’ultimo giorno in cui gli studenti del proprio territorio entrano in classe. Scopriamoli insieme!
I primi ad entrare in classe saranno gli studenti della provincia autonoma di Bolzano martedì 5 settembre. Lunedì 11 settembre sarà invece il turno degli studenti di Piemonte, Valle d’Aosta, e della provincia autonoma di Trento. Il giorno dopo, martedì 12 settembre, entreranno in classe i soli studenti della Lombardia.
Il grosso degli studenti entrerà in classe per il primo giorno di scuola in data mercoledì 13 settembre: si tratta di quelli che vivono in Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto.
Avranno un giorno di vacanza in più gli alunni in Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna, che inizieranno giovedì 14 settembre.
Gli ultimi ad entrare in classe e ad iniziare quindi con una settimana molto corta saranno gli studenti di Emilia-Romagna, Lazio e Toscana la mattina di venerdì 15 settembre.
Per quanto riguarda la chiusura dell’anno scolastico, i primi ad andare in vacanza saranno gli studenti di Emilia-Romagna, Marche e Valle d’Aosta: per loro l’ultima campanella suonerà giovedì 6 giugno 2024, seguiti il giorno dopo da quelli residenti in Puglia e Sardegna.
Le scuole termineranno invece sabato 8 giugno in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Umbria e Veneto.
In Toscana l’ultimo giorno di scuola è fissato per lunedì 10 giugno.
Dulcis in fundo gli studenti del Trentino-Alto Adige finiranno le scuole martedì 11 giugno in provincia di Trento e venerdì 14 giugno in provincia di Bolzano.
I giorni di vacanza uguali per tutti sono:
- mercoledì 1° novembre 2023, festa di tutti i Santi;
- venerdì 8 dicembre, Immacolata Concezione;
- lunedì 25 dicembre, Natale;
- martedì 26 dicembre, Santo Stefano;
- lunedì 1° gennaio 2024, Capodanno;
- sabato 6 gennaio, Epifania;
- lunedì 1 aprile, lunedì dell’Angelo;
- giovedì 25 aprile, anniversario della Liberazione;
- mercoledì 1° maggio, Festa del Lavoro;
- domenica 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
- la festa del Santo Patrono del Comune in cui ha sede la scuola.
Per tenere a memoria tutte queste date, oltre che le giornate nazionali e mondiali più gettonate in classe ed altre ricorrenze di interesse, ricorda che nel nostro shop puoi acquistare l’agenda Tredieci 2023/24; se inoltre hai a che fare con bambini di 6 o 7 anni, il libro di narrativa più adatto in questo momento è Primo giorno di scuola nella foresta del Premio Andersen Luigi Dal Cin, di cui è uscita da poco la nuova edizione.
Commenti (0)