Lettoscrittura DSA BES
Una guida per la letto-scrittura

Da oggi nel nostro shop è disponibile la nuova ristampa della Guida al potenziamento DSA e BES di Simonetta Mazzetto.

Il testo ora in vendita, pur presentando i medesimi contenuti delle precedenti ristampe, è caratterizzato da due novità significative. Innanzitutto gli esercizi e i giochi didattici per la lavagna interattiva multimediale non sono più forniti tramite supporto fisico (il CD-ROM) ma in un modo più al passo coi tempi: un codice QR presente all’interno del testo consente di accedere ad una cartella riservata con tutto il materiale, il quale è compatibile con il software Smart Notebook. La seconda novità è il prezzo: il calo dei costi di produzione ci ha permesso di abbassarlo a 20 euro.

La Guida al potenziamento DSA e BES presenta un percorso di apprendimento della letto-scrittura per favorirne l’acquisizione in tutti i bambini e in particolare in quelli che presentano delle difficoltà specifiche d’apprendimento, denominate DSA.
Numerose ricerche hanno dimostrato che alla base dell’apprendimento della letto-scrittura è molto importante la competenza metafonologica, cioè l’abilità di riflettere sui suoni e sulla struttura sonora delle parole. Per questo motivo le attività propongono un percorso di didattica metafonologica e metacognitiva; ogni lettera è presentata mettendo l’attenzione al suono e cercando di attivare nei bambini la curiosità e il piacere di esplorare i suoni.
Successivamente il percorso si sviluppa in attività che stimolano il bambino a riflettere continuamente sul suono, sul fonema, sulla corrispondenza fonema-grafema e sulla fusione dei suoni in sillabe, rispettando la gradualità dei singoli suoni. Si inizia con le vocali, “giocando” con espressioni significative del nostro linguaggio, con la ricerca delle vocali nelle parole, poi vengono presentati i fonemi continui perché si possono prolungare e permettono di formare con la vocale la sintesi sillabica.
La presentazione di singoli suoni consonantici e la corrispondenza di fonema-grafema è articolata in modo graduato secondo il principio che “il nuovo viene aggiunto al già conosciuto”, per cui ogni proposta successiva riprende i suoni presentati in precedenza e ne aggiunge uno nuovo alla volta.
Tutte le attività sono in stampatello maiuscolo, con una grandezza del carattere adatta al bambino che inizia la scuola primaria e con un font facilmente leggibile e che non presenti ambiguità in alcuni grafemi.
Le immagini sono scelte a seconda dell’obiettivo che si vuole perseguire nell’attività, per cui spesso sono immagini di parole ad alta frequenza, altre volte le parole sono più complesse per rispondere a più obiettivi: discriminazione della sola sillaba iniziale o finale, arricchimento del lessico del bambino, attenzione nella pronuncia dell’articolazione più o meno corretta di gruppi consonantici complessi e/o difficili.
Molte attività sono proposte con l’utilizzo della LIM con modalità interattiva per una didattica inclusiva, attiva, partecipativa e motivante.

Si ricorda che nel nostro shop è possibile effettuare acquisti anche tramite carta del docente. Visitando la scheda del prodotto qui sopra è possibile scaricare una demo con una selezione di pagine in PDF ed anche alcuni esercizi interattivi per la LIM a titolo dimostrativo.


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