20 marzo. Una giornata felice
Il 20 marzo, come ogni anno, celebriamo la Giornata della felicità. Che cos’è esattamente la felicità e quale significato ha per ciascuno di noi? Negli anni decine di pensatori e filosofi si sono arrovellati su questo tema. Per Aristotele la felicità è la massima aspirazione degli esseri umani e la si raggiunge attraverso la virtù; al contrario Epicuro, filosofo greco, affermava che la felicità non provenisse solo dall’ambito spirituale, ma che avesse a che fare anche una dimensione più terrena.
Filosofia a parte ciascuno di noi attribuisce un proprio personale significato a questa parola, a anche per i bambini e le bambine è la stessa cosa.
Per aiutarli a riflettere su questo tema abbiamo creato per te un materiale che potrai stampare e fotocopiare per la tua classe.

Siamo certi che ne farai buon uso e attendiamo con piacere qualche commento sull’attività svolta.
Come sempre per scaricare il file è necessario che tu sia registrato a questo sito. Se lo sei, entra nell’area riservata e quindi nella pagina “Attività per la classe“.
Buon lavoro!
Questa attività fa parte di un calendario di ricorrenze per la scuola primaria, pensato per accompagnare la programmazione didattica durante tutto l’anno. Visita il calendario completo seguendo il link qui sotto.

Commenti (0)