Chi ben comincia… comincia leggendo!
Scegliere una buona lettura da proporre durante l’anno ai propri alunni è un’abitudine consolidata in molte scuole: diversi insegnanti amano ritagliarsi alcuni spazi-lettura all’interno delle attività previste nel corso della settimana. Leggere insieme un libro e condividere riflessioni e pensieri sulle vicende dei protagonisti può trasformarsi in una pratica non solo rilassante ma anche molto proficua a livello di arricchimento del lessico; inoltre ha effetti positivi anche sul clima di classe.
Se poi si decidesse di scegliere un libro che tratti un tema specifico o che affronti alcune tematiche che possano diventare uno spunto per lavorare sule differenze individuali e sull’inclusione, è ancora meglio! E se ancora si proponesse una lettura che permettesse all’insegnante di spaziare in contesti e discipline diverse, trasformando il momento lettura in uno spazio di ricerca e approfondimento interdisciplinare allora il gioco è fatto!
Ma esiste davvero un libro che racchiude in sé tutte queste caratteristiche?
Certamente sì. Un romanzo ambientato in montagna che racconta la storia di una ragazzina sordomuta. Una storia avvincente ricca di avvenimenti che si intervallano a pagine con contenuti scientifici che spiegano alcuni elementi della natura presenti nel racconto. IL SUONO DELLE STELLE di Cinzia Capitanio. Una storia dal sapore di inclusione e di emozioni vere capace di appassionare i lettori. Il libro perfetto da leggere insieme durante questo anno scolastico in classe quarta o quinta.
Oltre a proporvi questa appassionante lettura abbiamo pensato di preparare per voi alcuni materiali utili per lavorare sulla comprensione e analisi del racconto durante l’anno. Si tratta di alcune schede che potete stampare, fotocopiare e distribuire ai bambini e alle bambine e che li accompagneranno nella lettura e nella comprensione del testo.
Sfoglia e acquista il libro nel nostro shop:
Puoi scaricare e stampare l’attività visitando la pagina “Attività per la classe” che trovi all’interno dell’area riservata del sito, accessibile previa registrazione.
Commenti (0)