Giornata mondiale della gentilezza
13 novembre: una giornata gentile

«Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è sprecato»

Esopo

Con questa citazione diamo il via ai preparativi per il prossimo 13 novembre, giorno in cui, come ogni anno, si celebrerà la Giornata mondiale della gentilezza.

La giornata mondiale della gentilezza è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel Movimento mondiale per la Gentilezza. Il focus di questa giornata è l’attenzione nei confronti del prossimo, la buona educazione e lo sguardo gentile nei confronti degli altri. A scuola rappresenta una preziosa occasione per parlare di relazioni positive e di strategie per poterle costruire e mantenere a partire dal linguaggio gentile.

Il modo con cui ci rivolgiamo agli altri deve sempre tener conto della sensibilità di ciascuno e deve essere atto a stabilire una buona comunicazione che metta entrambi nella condizione di stare bene nella relazione. Le parole gentili possono essere quindi un gesto di attenzione e un dono per chi ci circonda; per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio dispensario di parole gentili da appendere in aula e che bambini e bambine potranno utilizzare per farne dono ai compagni.

Stampa il file e appendilo in classe ben in vista, i tuoi alunni e le tue alunne potranno scegliere una frase gentile per esprimere il loro affetto nei confronti di un compagno o una compagna.

Per scaricare il file, registrati al sito, entra nell’area riservata e visita la pagina “Attività per la classe“.

Buona Giornata della gentilezza!


Commenti (0)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *