Giornata dei calzini spaiati
Un cartello dal sapore di inclusione

La giornata dei calzini spaiati, che quest’anno cade venerdì 2 febbraio, puntualmente ci offre l’occasione di parlare in classe di diversità in tutte le sue forme. Vale quindi la pena fermarsi e dedicare qualche momento alla riflessione con i bambini e le bambine partendo da ciò che loro conoscono, dalla loro realtà quotidiana: la scuola. Sottolineare il fatto che una classe è formata da individui diversi, da molti punti di vista, con caratteristiche personali che rendono ogni persona assolutamente unica sarà per loro un momento di confronto importante che l’insegnante potrà guidare attraverso parole e proposte concrete.

La forza della diversità sta proprio nel confronto, nella possibilità di arricchirsi di qualcosa che gli altri possono offrirmi e chi io non possiedo; un modo per allargare lo sguardo ma anche di fare gruppo e di sentirsi più vicini nel sostenersi reciprocamente grazie proprio alle proprie differenze. Per questo motivo abbiamo pensato ad una proposta che potrà aiutarti a sottolineare proprio questo aspetto: si tratta di un cartello da appendere alla porta dell’aula.

Una vera e propria dichiarazione di intenti in cui i bambini e le bambine invitano chi legge il cartello ad entrare per verificare di persona che all’interno del proprio gruppo classe la diversità fa rima con unicità. Un modo per fare gruppo e per sentirsi uniti nella diversità.

Come utilizzare questo materiale?

Semplice: scarica e stampa il file e al termine di un momento di confronto con i bambini, proponi loro la coloritura del lavoro che poi sarà appeso alla porta dell’aula in bella vista. Puoi anche decidere di far colorare un foglio per ciascun bambino e poi farlo portare a casa in ricordo dell’attività svolta, oppure incollarlo sul quaderno e stampare il file a colori da appendere alla porta. Insomma, libero sfogo alla creatività, l’importante è che passi il messaggio in modo chiaro.

Ora non ti resta che scaricare e stampare il materiale. Le indicazioni sono le solite: registrati a questo sito se non l’hai ancora fatto, ed accedi alla pagina “attività da stampare” contenuta nell’area riservata.

Buon lavoro!


Commenti (0)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *