Il materiale digitale Tredieci
Il materiale digitale Tredieci

E dopo un utile ripasso sulle procedure di registrazione al sito, nel post di oggi vi spieghiamo come si accede al materiale digitale abbinato ai testi ministeriali Tredieci.

Una volta completata la registrazione, una semplice operazione di cui trovi le istruzioni qui, esegui il login cliccando sull’icona a forma di testa di omino in alto a destra: se l’operazione va a buon fine, o se ha già eseguito il login in precedenza, visualizzerai la pagina Il mio account, dove puoi visualizzare e modificare i tuoi recapiti, vedere la lista degli eventuali ordini che hai effettuato nello shop e scaricare eventuali ebook che hai acquistato.

Accesso al materiale digitale

Per accedere al materiale digitale hai due o tre possiblità. Vai in homepage e quindi:

  • Se stai navigando con uno schermo grande (per esempio con un Mac), a destra del logo Tredieci in alto visualizzi il menù: clicca su “materiale digitale”.
  • Se invece stai navigando con un tablet o un portatile, il menù si apre cliccando l’icona con le tre stanghette orizzontali a sinistra del logo Tredieci in alto a sinistra: lì troverai la voce “materiale digitale”.
  • In ogni caso, puoi raggiungere la pagina cliccando sul tasto azzurro sotto alla scritta “Benvenuto su tredieci.it”.

Il materiale digitale

La pagina del materiale digitale mostra una grande foto di una maestra con il tablet a sinistra; sotto trovi le varie voci corrispondenti ai nostri progetti ministeriali, a partire dai più recenti, e pagine con altro materiale scaricabile.
Ecco un po’ di informazioni su cosa mettiamo a disposizione di insegnanti e genitori:

  • Il libro digitale permette di intervenire a schermo sulle pagine dei fascicoli (comprese le guide e i testi semplificati) inserendo segni, note, forme geometriche, evidenziazioni. Queste caratteristiche lo rende particolarmente utile per l’uso tramite LIM. I tasti che si trovano nelle pagine permettono l’accesso al libro liquido (vedi punto seguente) e a contenuti digitali aggiuntivi come link esterni di approfondimento e le presentazioni di PowerPoint (vedi punto seguente).
    Il libro digitale funziona con qualsiasi tipo di dispositivo che permette la navigazione internet (compresi quindi cellulari, tablet, televisori di ultima generazione eccetera).
    A pagina 1 è presente un tasto rosso che consente l’accesso alla “cassetta degli attrezzi” del libro (vedi punto seguente).
  • Il libro liquido contiene le funzioni tipiche di un ebook: permette di intervenire sulle letture dei fascicoli aumentandone a piacere le dimensioni, convertendone il testo in tutto maiuscolo, modificandone il colore del testo e dello sfondo per aumentare il contrasto. Il libro liquido permette anche la traduzione automatica del testo nelle principali lingue straniere e l’ascolto dell’audiolibro, registrato da interpreti in carne ed ossa. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente utile per la didattica con gli alunni con bisogni educativi speciali e quelli di origini straniere.
  • Il libro digitale semplice corrisponde alla versione online del testo facilitato; le sue caratteristiche cambiano a seconda del progetto ministeriale, i dettagli si trovano nelle descrizioni dei libri digitali stessi.

Queste tre risorse sono immediatamente disponibili cliccando sui rispettivi tasti azzurri corrispondenti ai fascicoli. Non è necessario alcuna attivazione del testo né il download di alcuna applicazione.

Esiste poi ulteriore materiale scaricabile:

  • La cassetta degli attrezzi. Tramite queste cartelle riservate di Google Drive si può scaricare nel proprio dispositivo tutto il materiale illustrato nei paragrafi precedenti: i libri digitali (per Windows o Mac), i PDF di tutti i fascicoli, gli audiolibri in formato mp3. Questi files, una volta scaricati, funzionano offline* e possono quindi tornare utile a chi dovesse avere, a casa o a scuola, problemi di connessione a internet.
  • Le presentazioni di PowerPoint: sono alcune presentazioni con approfondimenti su alcuni argomenti presenti nel testo di classe terza e nel sussidiario delle discipline.
  • Esercizi aggiuntivi: all’inizio di ogni pagina un tasto azzurro consente di accedere ad una pagina di esercizi aggiuntivi in formato PDF per tutte le classi e le principali materie.

Ricordiamo agli utenti che in caso di necessità o problemi è possibile contattare il responsabile tecnico inviandogli un messaggio a questa pagina. Prima di scrivere è consigliabile leggere la pagina delle domande frequenti.

* Il libro digitale funziona offline ad esclusione del libro liquido e dei link esterni, i quali necessitano obbligatoriamente di una connessione internet attiva.


Commenti (4)


Ariel

sono molto belli i vostri materiali

Webmaster Tredieci
Webmaster Tredieci
29 Gennaio 2024

Siamo contenti di questo suo apprezzamento. Prossimamente vedrà degli ulteriori miglioramenti. Buona giornata!

Abderahmen

Vorrei provare l’app.

Webmaster Tredieci
Webmaster Tredieci
9 Febbraio 2024

Per accedere al nostro materiale digitale non c’è bisogno di nessuna app, è sufficiente registrarsi seguendo le istruzioni in homepage.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *