Se provo riesco... a semplificare le cose
Se provo riesco… anche a semplificare le cose!

Maestra ho dimenticato a casa il libro!”

“Io ho portato il libro ma non trovo l’eserciziario…”

Quante volte in aula i docenti si sentono ripetere queste frasi? Quotidianamente.

Una cattiva gestione del materiale scolastico spesso rappresenta un problema perché rallenta il lavoro e non permette a tutti i bambini di seguire, avendo a disposizione gli strumenti necessari per le diverse specifiche attività. Certamente una riflessione sul senso di responsabilità e sulla cura del proprio materiale scolastico non farà male agli alunni, ma siamo davvero certi che dipenda sempre da loro? O meglio, capita di avere la sensazione che sia proprio la struttura stessa di alcuni corsi a non aiutarli e non agevolarli nell’organizzazione? Pensiamo a quei corsi composti da molti volumi e fascicoli separati, eserciziari simili tra loro e quindi facilmente confondibili; certamente non sono dei facilitatori!

Nel nostro articolo Consigli utili per la scelta del libro di testo alla scuola primaria puntiamo l’attenzione proprio su questo aspetto sottolineando come spesso sia un elemento importante anche nella scelta dei nuovi libri di testo.

Proprio per questo motivo il nostro nuovo corso Se provo riesco interpreta il bisogno di contenuti essenziali, chiari, non dispersi in troppi fascicoli che gli alunni spesso dimenticano a casa e che creano confusione. Per ogni anno scolastico presenta testi base che includono tutto ciò che serve veramente nel quotidiano: ricchi di esercizi e proposte operative già al loro interno, senza bisogno di passare da un fascicoletto all’altro di continuo.

Nello sfogliare l’antologia del sussidiario dei linguaggi per la classe quarta, operazione che puoi fare qui, ti renderai conto che contiene già un allegato di educazione civica ricco e completo (62 pagine) e un percorso di linguaggi espressivi (15 pagine).

Sfogliando invece qui il volume di riflessione linguistica troverai inserite anche le preziose mappe al fondo del libro.

Dai un’occhiata qui anche al quaderno di lettoscrittura, noterai che sono già inserite rubriche Parole… parole, con attività di approfondimento sul lessico, collegamenti con argomenti di riflessione linguistica nelle rubriche La lingua insegna, una sezione speciale di Avvio al riassunto e ancora pagine di Laboratorio di scrittura.

Lo stesso discorso vale per il sussidiario delle discipline, perché sia la proposta per la classe quarta sia quella della quinta consiste in cinque fascicoli: uno per storia, geografia, matematica e scienze, più un quaderno supplementare di esercizi di matematica.

Cosa ne pensi? Facci sapere attraverso i commenti se questa nuova soluzione può essere più funzionale.


Commenti (0)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *