Leggere… che passione!
Ogni anno il 23 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore. Ma siamo certi che quando pronunciamo la parola lettura intendiamo tutti la stessa cosa?
Un doppio filo invisibile che collega chi da molti anni con passione progetta e costruisce percorsi editoriali per la scuola primaria e chi all’interno della scuola, con la stessa passione, opera ogni giorno. Un luogo di incontro nel quale dar voce a riflessioni condivise e buone pratiche e in cui trovare tante informazioni e novità che riguardano il mondo della scuola per rimanere sempre aggiornati.
Ogni anno il 23 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore. Ma siamo certi che quando pronunciamo la parola lettura intendiamo tutti la stessa cosa?
La Giornata Mondiale dell'Acqua cade ogni anno 22 marzo. La scuola è un ambiente privilegiato per sensibilizzare le nuove generazioni ad un consumo dell'acqua più responsabile: se sei insegnante puoi coinvolgere i tuoi alunni in una vera e propria sfida con tre esercizi interattivi, e tutto questo solo con un clic.
Il 20 marzo celebriamo la Giornata della felicità; ognuno di noi dà un significato personale a questa parola, e vale quindi anche per gli alunni. Ma quale significato?
La Giornata dei calzini spaiati, che nel 2024 cade venerdì 2 febbraio, puntualmente ci offre l'occasione di parlare in classe di diversità in tutte le sue forme.
Un'attività legata alla biblioteca di classe pensata per incentivare la lettura in modo divertente in tutte le classi della scuola primaria.
Tredieci ti regala un PDF pronto da stampare con gli auguri di Natale scritti nelle principali lingue parlate dagli alunni a scuola.
Il nostro calendario dell'Avvento social avrà il sapore delle parole che ci portano ad assaporare il Natale.
Diamo il via ai preparativi per il prossimo 13 novembre, giorno in cui come ogni anno si celebrerà la Giornata mondiale della gentilezza.
Scegliere una buona lettura da proporre durante l’anno ai propri alunni è un’abitudine consolidata in molte scuole: se poi si decidesse di scegliere un libro affronti alcune tematiche che possano diventare uno spunto per lavorare sulle differenze individuali e sull’inclusione, è ancora meglio!
In occasione della festa dei nonni 2023, Tredieci vi offre un'attività per la scuola primaria pronta da stampare.
I primi giorni di scuola sono preziosi momenti per pensare a ciò che verrà e creare in classe la giusta atmosfera per riprendere con slancio! Vi proponiamo quindi un'attività da fare per l'accoglienza.
In vista della festa della mamma, Tredieci ti propone un biglietto, da scaricare e stampare, per esprimere l'amore nei confronti della mamma o di una persona cara.