Il calendario di Avvento delle Parole
Anche quest'anno vi proponiamo un calendario di Avvento digitale, per regalare agli insegnanti della primaria un’attività quotidiana leggera e subito pronta.
Un doppio filo invisibile che collega chi da molti anni con passione progetta e costruisce percorsi editoriali per la scuola primaria e chi all’interno della scuola, con la stessa passione, opera ogni giorno. Un luogo di incontro nel quale dar voce a riflessioni condivise e buone pratiche e in cui trovare tante informazioni e novità che riguardano il mondo della scuola per rimanere sempre aggiornati.
Anche quest'anno vi proponiamo un calendario di Avvento digitale, per regalare agli insegnanti della primaria un’attività quotidiana leggera e subito pronta.
L'11 novembre si ricorda san Martino di Tours, una figura simbolo di gentilezza e solidarietà, ma anche una data speciale del calendario contadino. Ecco un'attività a tema per la classe.
Perché cadono le foglie? Abbiamo pensato di regalarvi un percorso di attività didattiche per la scuola primaria pensato partendo da questa domanda per fare insieme un viaggio di scoperta, creatività e meraviglia.
Il 16 ottobre il mondo celebra Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Ecco alcune attività da fare a scuola per onorare questa ricorrenza.
Il 3 giugno si celebra la giornata mondiale della bicicletta. Ecco a voi un’attività educativa e divertente pensata per alunni della scuola primaria.
Pasqua si avvicina per cui oggi vi proponiamo qualche attività da fare a scuola.
La scuola è un ambiente privilegiato per sensibilizzare le nuove generazioni ad un consumo dell'acqua più responsabile.
Il 14 marzo si avvicina, e con esso arriva una festa speciale che unisce matematica, creatività e divertimento: il Pi Greco Day!
Ogni anno il 23 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore. Ma siamo certi che quando pronunciamo la parola lettura intendiamo tutti la stessa cosa?
Il 20 marzo celebriamo la Giornata della felicità; ognuno di noi dà un significato personale a questa parola, e vale quindi anche per gli alunni. Ma quale significato?
La Giornata dei calzini spaiati, che nel 2024 cade venerdì 2 febbraio, puntualmente ci offre l'occasione di parlare in classe di diversità in tutte le sue forme.
Un'attività legata alla biblioteca di classe pensata per incentivare la lettura in modo divertente in tutte le classi della scuola primaria.